Red Carpet. Il cappello di paglia protagonista nel cinema di Hollywood.

Sarà per l’influenza del Festival di Venezia appena iniziato o perchè era in sospeso da qualche tempo ma oggi ho deciso di ripercorrere velocemente le tappe più importanti del cappello di paglia nel cinema Hollywoodiano.

mondina 3Abbiamo già parlato nei precedenti articoli dell’importanza del cappello per le donne e gli uomini che lavoravano nei campi e nelle risaie nei primo del ‘900.  Poi con gli anni ’50 il cinema ha nobilitato questo accessorio grazie ad una nostra diva planetaria. Parliamo di Anna Magnani nel film cult Riso Amaro diretto da Giuseppe de Sanctis. Dopo il debutto nella sua forma più semplice il cappello di paglia balza nell’olimpo dello stile degli anni ’60 grazie ad alcune tra le attrici più eleganti e sensuali del cinema: Sofia Loren, Audrey Hepburn e Merilyn Monroe. Tutte e tre hanno indossato in più occasioni cappelli dalle dimensioni uniche, dalle fogge eccentriche dimostrando di non temere il confronto con questi accessori così elaborati e unici da diventare iconici.

In quel momento il cappello di paglia ha trovato il suo posto nel cinema e l’artigianato Made in Italy ha affermato la sua supremazia. Questo primato è stato confermato negli anni ’90 nel classico dei classici del cinema americano: Pretty Woman.

Oggi il cappello in generale sta vivendo un nuovo momento di gloria tanto da essere diventato protagonista già da un paio di stagioni di passerelle, tv e delle teste delle blogger più importanti.

La paglia in generale sta contagiando tutto…tanto che forse non dovremo neppure la prossima estate per utilizzarla ancora. (vedi articolo)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...