GOTS OEKO TEX. Sembrano lettere a caso ma il loro significato è importantissimo.

oleo-de-algodaoOggi il concetto di #green é il più importante in qualsiasi settore. Tutto il globo non parla d’altro; ne parla bene chi lo vuole preservare e male chi, come Trump, lo considera un freno al progresso industriale. Noi di For Friends Only ne riconosciamo sicuramente l’importanza ed è per questo che stiamo dedicando una sezione proprio all’eco-compatibilità delle produzioni ed alla moda etica anche nell’Artigianato Metropolitano del Made in Italy.

Siccome conosciamo la nostra indole da “furbetti” made in Italy anche questa (!!) sappiamo che é tanto facile scrivere “bio” su una etichetta ma come fare a sapere se è vera? Ecco, noi vogliamo che i nostri amici sensibili a questo aspetto sappiano esattamente quali sono gli elementi importanti per riconoscere un prodotto davvero green.

Quelle di cui vi parliamo oggi sono

2 certificazioni indipendenti riconosciute a livello internazionale che vengono riportati sulle etichette in tutto il mondo:

gots-logo-copyGOTS (Global Organic Textil Standard) certifica le fibre biologiche per uso tessile. Garantisce la definizione di tessuto biologico cioé realizzato con almeno il 70% di fibre naturali, vegetali o animali biologiche derivate da processi produttivi di agricoltura biologica. Certifica anche l’eliminazione dei rischi ambientali, il basso impatto ambientale  e il rispetto della giustizia sociale in ambito lavorativo.

UntitledOEKO TEX standard 100 nato nel 1992 certifica l’eco-compatibilità ambientale dei produttori. L’obiettivo é  certificare il rispetto  dei parametri ecologici sia nei processi produttivi degli stabilimenti che nella lavorazione totalmente priva di sostanze nocive. Come riconoscere questi prodotti? Cercate l’etichetta Confidence in Textiles.img

Con queste 2 certificazioni speriamo di avervi dato degli  strumenti in più per selezionare i vostri prodotti e per identificare facilmente queste etichette che sempre di più stano entrando nei nostri armadi ed in quelli dei nostri figli!

Come sempre: buon ECO-shopping!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...