L’Artigianato Made in Italy è sulla bocca di tutti. Sai perché?

Perchè l’Artigianato é diventato di moda! Detto così sembra un concetto un po’ strano ma purtroppo, molto spesso, se una cosa non é di moda non viene considerata. E non ha nulla a che vedere con il suo valore o la sua utilità.

L‘Artigianato Made in Italy finalmente é di moda. Già da qualche anno non si parla che di botteghe, artigiani, arte del saper fare. Bene!!! Noi di For Friends Only che viviamo di Artigianato Metropolitano non possiamo che esserne felici ovviamente!

Ci fa ancora più piacere vedere che anche la moda sta dirottando la sua attenzione su questo aspetto tanto che la Fashion Week milanese dedicherà per la prima volta una serie di eventi diffusi nel quadrilatero incentrati proprio sul saper fare italianno; una serie di appuntamenti racchiusi sotto il nome di MILANO XL (del quale vi parlerò più avanti).

Ma perchè è diventato così importante per i grandi brand tornare a parlare delle tecniche produttive?

tods-artigiani-ai-2013-2014-1Perchè oggi è addirittura necessario?  Il motivo è molto semplice: con la delocalizzazione delle produzioni i grandi marchi avevano abbassato notevolmente la qualità dei loro prodotti a fronte di margini di profitto migliori. La tentazione era troppo forte tanto da deviare l’attenzione dalla qualità alla quantità. Tutto è andato bene fino a chè non è stato troppo ed ha iniziato ad essere giustamente deninciato dalle associazioni dei consumatori. Una volta iniziata questa gogna la fiducia dei consumatori ha iniziato a vacillare.

La fiducia: il bene più prezioso per un brand.

Come fare, dunque,  a riconquistarla? Mostrando l’artigianalità dei prodotti; mostrando volti e realtà delle botteghe da cui esce il Made in Italy. Insomma, stressando il concetto del saper fare. Ormai ogni grande brand del lusso ha puntato sulla manualità dell’artigiano; come se le migliaia di prodotti che ogni anno vengono venduti fossero fatti a mano…uno per uno!! Qualcuno lo sarà sicuramente… ma tutti gli altri?

La nostra riflessione a questo punto è: ma non sarà che si sta esagerando e che stiamo parlando, vendendo e mostrando così tanto artigianato da renderlo scontato, ovvio e non più interessante? Ovviamente speriamo di no e intanto noi cavalchiamo felici di questa moda e cerchiamo di contestualizzare questo valore non solo per vendere prodotti ma anche per invogliare le nuove generazioni a intraprendere questa strada. Questo, crediamo, sia l’aspetto più importante.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...