Il nuovo vero trend del 2017? L’Economia Circolare. Ecco la moda intelligente.

Il sistema fast fashion con le sue collezioni continuamente rinnovate ha dominato il mercato per anni. Ma come tutte le cose questo trand produttivo ha sfruttato appieno il suo ciclo ed è, a detta di molti, ormai arrivato a saturazione. che-significa-ecofriendlyDa molto tempo, infatti, si parla si una economia circolare adattata alle esigenze del mondo della moda che , diciamolo, ad oggi è uno dei settori trainanti dell’economia. Probabilmente spaventa pensare di modificare piani produttivi così efficienti e redditizi ma ormai questa è diventata una necessità.

Una necessità per la salvaguardia del Pianeta, certo, ma anche della clientela.

Nel mondo del fashion, infatti,  tutto segue le “mode”. Ed oggi i grandi colossi dell’industria dell’abbigliamento hanno capito che la nuova moda  è GREEN. Essere vegani, vegetariani, ambientalisti e naturalisti è una moda da almeno 20 anni, tanto da aver modificato, in alcuni aspetti, il sistema di produzione alimentare. Eppure oggi è come se ci fossimo svegliati tutti insieme ed avessimo detto “hey, ma qui il mondo va in malora davvero!”. Tutti abbiamo cominciato a diffidare dei prodotti cinesi, delle plastiche, dei prodotti con olio di palma e dei dedodoranti con lo zinco. Come sempre stiamo scadendo nel patetitco e nell’estremismo ma questa volta non mi da fastidio perchè non è uno sfoggio fine a se’ stesso.

Essere attenti a ciò che mangiamo o che indossiamo fa bene a noi e al Pianeta. Potrei definirla una MODA INTELLIGENTE.

E allora avanti a guardare le etichette, a cercare le linee conscous e soprattutto a farci terrorizzare da Trump e dalle sue scelti antiecologiche!

Noi di For Friends Only, nel nostro piccolo cercheremo di segnalarvi quelli che sono piccoli brand di Artigianato Metropolitano del Made in Italy che aderiscono a questa nuova corrente green!

Eco-Fashion-Brands

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...