La nostra prima volta a Firenze per ARTIGIANATO E PALAZZO. Ecco cosa abbiamo scoperto.

20170518_123257Per la prima volta noi di For Friends Only siamo andati a Firenze per l’evento ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze. Confesso subito che siamo dei ritardatari perchè la manifestazione è nata ben 23 anni fa’…. ma comunque l’importante è esserci stati perchè è davvero, davvero bella! Da oggi 18 Maggio a domenica 21 Maggio tutti i giorni dalle 10 alle 20 potrete entrare nel mondo incantato di Giardino Corsini (10 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella).

L’evento vuole rendere visibile il mondo dell’artigianato come un settore in continuo cambiamento grazie anche ai giovani che riescono a rielaborare le idee in nuove ispirazioni. Da quest’anno ARTIGIANATO E PALAZZO riceve anche il sostegno della “Nando and Elsa Perretti Foundation”, insieme alla Fondazione Cr Firenze, Richard Ginori; Fondazione Ferragamo che operano per la valorizzazione dell’artigianato Made in Italy.

Il tema di quest’ anno è “Fiori d’Arancio”, in collaborazione con Tuscany of Wedding, per promuovere l’artigianato ad uso e commissione di promessi sposi per bomboniere o liste nozze.

Quest’anno sono presenti ben 80 artigiani alcuni dei quali hanno ricreato un angolo della loro bottega per eseguire delle dimostrazioni dal vivo sulle varie lavorazioni di manufatti che si intersecano con le innovazioni del design e delle nuove tecniche. Tra le lavorazioni più interessanti da vedere segnalo quelle del gioielliere Penko, il cappellificio di Firenze, le cravatte di D’Ago e la Moleria Locchi.

Insomma, parliamo di una grande realtà che continua a credere nell’importanza della tradizione del Made in Italy permettendo così al pubblico di entrare in contatto diretto con gli artigiani e il loro mondo fatto di grandi tradizioni; rivalutando la loro figura, il loro lavoro, la qualità e la tecnica.

Non perdetevi dunque una gita nella splendida Firenze ed a questa davvero piacevole manifestazione.

Info e contatti: wwwartigianatoepalazzo.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...