Offida…la città del Merletto a Tombolo

Se siete nelle Marche o state pianificando un giro in questa splendida regione vi consigliamo assolutamente un passaggio ad Offida. Sì perchè non tutti sanno che questo luogo è famoso in tutto il mondo per i suoi merletti. Addirittura un’ottima azienda vinicola della zona ha chiamato un vino Le Merlettaie! Dunque salite sù per le colline, parcheggiate fuori le mura e immergetevi nelli piccoli e stretti vicoli che si snodano tra gli antichi palazzi di questo meraviglioso borgo, visitate la splendida Abbazia Santa Maria della Rocca e tornate a casa con  un pò d’arte, quella che risale al 400′, quella del Merletto a Tombolo.

Ma cos’è di preciso il Merletto a Tombolo? Questa tecnica prevede l’utilizzo di fuselli, piccoli fusi di legno duro che vengono manovrati a coppie su un rigido cuscino detto appunto tombolo che viene appoggiato su un treppiedi per intrecciare il filo in modo da seguire il contorno del disegno che s’intende riprodurre. La magia di quest’arte antica ha la capacità di creare varie forme e motivi decorativi: dai fazzoletti, ai centro tavola, alle lenzuola, ai copriletto. Tutto fatto a mano con raffinatezza e…tanta pazienza!

Inoltre ad Offida è possibile visitare le piccole botteghe artigiane del centro storico dove, oltre alla vendita dei merletti, viene mostrata dal vivo la tecnica di lavorazione con la possibilità di visitare una mostra al Polo museale civico di Palazzo De Castellotti. In questa mostra viene dedicata una sezione alla tecnica e alla storia del merletto a tombolo,  preziosa arte che si tramanda da generazione in generazione, da madre a figlia. Perchiunque conosca quest’arte o voglia conoscerla, la città di Offida rappresenta una tappa fondamentale e lo spettacolo sarà imperdibile!

Noi di For Friends Only, amanti dell’artigianato Made in Italy abbiamo amato questo luogo fuori dal tempo e torneremo presto! Quindi seguiteci per nuove informazioni!

merletto-a-tombolo-3.jpg

Larte-della-lavorazione-del-merletto-a-tombolo-ad-Offida1-770x350

artigianato_artistico_regione_marche.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...