Mycupoftea, l’Arte del ben fatto incontra gli Artigiani italiani

Ieri a Roma, nella prestigiosa location del Palazzetto di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, si è tenuta la 13° Edizione della Manifestazione “Mycupoftea”, progetto ideato nel 2006 da Flavia Muzi Falconi, per promuovere e valorizzare la creatività dell’artigianato italiano. Una pop up, una manifestazione ad hoc temporanea che inserisce delle tavole rotonde per creare interesse  e stimolare gli artigiani. Un modo per coinvolgerli sempre di più soprattutto nel mondo del web favorendo così l’evolversi delle loro richieste. Cercare quindi di dare delle risposte è stato lo scopo di questa manifestazione. 

Durante la conferenza sono intervenuti Mauro Mannocchi, presidente della Confartigianato Roma, il quale rivela una disattenzione nella valorizzazione dell’artigianato di qualità, Marco Ravaglioli dell’Associazione “Per Roma” che punta suigiovani ed emergenti artigiani per tramandare questa arte con passione. E infine Gianmarco Luggeri, rappresentante della piattaforma Wellmade che mette in collegamento domanda e offerta o ancora più precisamente offerta e ricerca. Wellmade accoglie tutti i mestieri di artigianato italiano per la promozione dell’artigianato artistico italiano, del ben fatto. 

Nell’incontro moderato da Andrea Marini è emerso uno scenario al quale sul quale intervenire. Nell’ ultimo mese infatti, i dati statistici rivelano un calo dell’1,3% di imprese attive nel territorio Lazio. Come fare per far crescere tutto ciò? Attraverso degli stage e delle borse di studio che facilitano e attivano l’apertura di locali  e botteghe artigiane nelle quali lavorare e vendere i manufatti, facilitando la promozione e lo sviluppo  di questo settore. Una buona proposta, dunque, che necessita però ancora di grande impegno collettivo per svilupparsi. 

Il nostro territorio è ricco di potenzialità che purtroppo non vengono valorizzate come dovrebbe e un progetto del genere sicuramente porterà un plus valore alla nostra Terra e soprattutto a questo piccolo mondo di artigiani che piano piano si sta evolvendo sempre di più.

Qui di seguito alcune foto che descrivono le esposizioni di vari artigiani che erano presenti alla manifestazione.

IMG_20170330_184436Modifica  IMG_20170330_183439IMG_20170330_184652.jpgIMG_20170330_183619          IMG_20170330_183147

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...