“L’Intelligenza delle Mani” di Fosca Milano.

37_FOSCAMILANO_FoscaCampagnoli-1024x683b
Fosca Campagnoli

Noi di For Friends Only abbiamo incontrato FoscaMilano, un brand artigianale di nicchia che crea  le sue collezioni con la stessa passione e ricerca di un artista che crea le sue opere d’arte.

Il lavoro della sua designer Fosca Campagnoli nasce dalla capacità di reinterpretare, di creare un modo d’essere, attraverso costanti e parallele ricerche che danno vita a prodotti frutto dei materiali che incontra. “E’ un processo diverso – afferma Fosca – rispetto a chi si occupa di disegnare una linea di prodotti o una collezione.” Sì perchè lei comincia recuperando tessuti che evocano e rimandano ad una memoria di appunti e di forme. Dalle loro qualità stabilisce le destinazioni come ad esempio il piacere di coprire o velare una figura o un ambiente.

Gli appunti che cita Fosca sono quelli della sua famiglia perchè l’artigianalità lei ce l’ha nel DNA. Nata in una famiglia di sarti; dal papà al trisavolo,  è cresciuta in sartoria interiorizzando dialoghi, rumori e soprattutto quella che chiama “intelligenza delle mani”. I manufatti per l’arredo non parlano altre lingue, non sono etnici, non potrebbero essere dell’est e nemmeno americani. “Ogni popolo ha imparato il linguaggio dell’ago e del filo per necessità innanzitutto – dice Fosca –  e con diverse visioni estetiche lo ha tramandato.” Affine a materiali prevalentemente italiani, ama la pulizia delle forme, la nostra cultura della moda fatta di raffinate e sobrie combinazioni.

Una forma mentis creativa e un’applicazione al lavoro razionale sono le sue caratteristiche principali. Durante l’intervista racconta che a volte occorrono molti anni perchè si riesca a mettere a fuoco un tramite con cui esprimersi, e quando ci si riesce non basta. Nel suo percorso ha compreso “il bisogno di un buon disordine d’idee per creare un ordine creativo”   e che le sensazioni e le letture trasversali di ciò che vede, sente o tocca, vanno tenute in riferimento.

Alla domanda quale aspetto dà più soddisfazione nel suo lavoro risponde: “Mi sveglio la mattina e desidero di avviarmi al mio laboratorio”

E allora Buon Lavoro Fosca! e noi aspettiamo pazienti le nuove collezioni che potrete acquistare  ON-LINE sul nostro e-SHOP dedicato agli Artigiani Metropolitano del Made in Italy

SHOP NOW

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...