Adori le tradizioni? Allora questi sandali sono dedicati a te!

pastore-presepeSergio Compagna produce dei fantastici sandali della tradizione campana. I classici SANDALI CAPRESI, tipici dell’Isola di Capri, vengono da lui personalizzati con accostamenti di pietre e piccole sculture. Per questo Natale 2016, in ESCLUSIVA per For Friends Only, la community di Artigiani Metropolitani del Made in Italy, ha creato un capolavoro: il sandalo con PASTORE.

Sicuramente le nostre amiche napoletane se ne saranno già innamorate ma  tutte le altre si chiederanno: perchè proprio un elemento del presepe? Ebbene a NAPOLI la tradizione del PRESEPE si è affermata con forza nel ‘700 quando i nobili e la casa reale commissionarono splendide sculture in terracotta di pregiata fattura ai mastri  dell’arte presepiale.  Proprio in quel periodo inoltre i napoletani, dall’animo solare e scherzoso, iniziarono ad accostare all’immagine tradizionale della Natività molte scene di vita vera con commercianti, artisti, locandiere e molto altro. Così i presepi napoletani divennero tra i più grandi e preziosi del mondo e tra i più belli e maestosi esemplari oggi visibili citiamo quelli alla REGGIA DI CASERTA e al METROPOLITAN MUSEUM di NY.

Non dimentichiamo che anche Napoli ha dedicato un intero quartiere a queste botteghe: SAN GREGORIO ARMENO. Per intenderci, quello dove Dolce&Gabbana hanno allestito la loro ultima sfilata.

Tra i vari personaggi quello più rappresentato è sicuramente il PASTORE. Esistono collezioni private interamente dedicate a questa figura. Il pastore rappresenta il sincero e fanciullesco stupore per la notizia della nascita di Gesù che, secondo il Vangelo di Luca, venne fatta a lui per primo. Inoltre rappresenta la coesione perfetta tra vita e rispetto della natura (da cui il termine “pastorale”).

Insomma, alla luce di tutto questo, mi è sembrato quasi scontato che un napoletano doc  come Sergio Compagna volesse dedicare una sua creazione proprio a questa  importante tradizione napoletana. E se anche voi, come me, vi siete fatte coinvolgere dal racconto non aspettate altro tempo e acquistate subito il vostro sandalo con pastore! Perchè le tradizioni non vanno dimenticate ma valorizzate!!!

SHOP NOW!!

img_0125img_0124img_0123

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...