Borse Santa Fè; la passione della Terra del Fuoco ispira borse e sacche da viaggio.

img-20161118-wa0003
Antonella e Antonio

Da 8 anni Antonella e il compagno Antonio  mixano tessuti e colori creando  borse e sacche da viaggio per animi attivi, allegri e e casual chic.

Ho incontrato Antonella e Antonio nel piccolo e accogliente showroom nel quartiere Parioli di Roma dove in 2 stanze sono racchiusi tutti i tessuti, colori e modelli delle loro creazioni. Conosco le loro borse ormai da anni. Mi colpirono subito perché hanno qualcosa di familiare, di accogliente, di indispensabile. Così è con gioia che ho realizzato il loro ritratto.

La prima domanda è stata, ovviamente, sul nome: perché Santa Fe’ Artigiani in Italia? “ Santa Fe è una località dell’Argentina, patria della Terra del Fuoco, mi dice Antonella, un luogo dove la natura è violenta, passionale e incontaminata un po’ come il mio slancio verso questa attività che porto avanti ormai da 8 anni con il prezioso supporto di Antonio. Fè rimanda anche alla mia grande passione: mio figlio Federico.

vengo-anchio
Linea di borse “Vengo anch’io”

Questa avventura è cominciata quando, anni fa,  le logiche del mercato sono cambiate e molte persone  hanno deciso di non seguire più la strada battuta ma si sono lanciate in nuove sfide. Così anche Antonella, da 30 anni rappresentante (e lo è tuttora)  di una ditta di maglieria piemontese, ha deciso che fosse giunto il momento di provare a realizzare qualcosa di suo. Ed un passo dopo l’altro è arrivata fino a qui.

 “All’inizio, mi racconta, i canali di vendita già consolidati grazie all’attività precedente hanno facilitato la commercializzazione delle mie borse; ma poi, quando l’attività ha iniziato a crescere, abbiamo cercato nuove strade e nuovi canali. Alcuni sono stati, non mi vergogno a dirlo, dei giganteschi errori!  altri invece dei grandi successi”. E l’ultimo di questi successi è un Temporary Shop ad Orbetello aperto tutta la stagione estiva. Scelta vincente che, infatti, continuerà.

zenzero
Linea “Zenzero”

Ma facciamo un passo indietro: da cosa ha cominciato Santa Fè? “La prima linea, mi raccontano,  è stata quella di sacche da viaggio dal nome divertente “Vengo Anch’io” pensata per mamma papà e, appunto, figlio. Un grande successo che produciamo moltissimo ancora oggi, dopo 8 anni! Poi è venuta la borsa da giorno Zenzero (double face) , seguita dalle Ordinette e poi tutto il resto.”  E infatti nello showroom  vedo anche borse, zaini, sacchetti per la biancheria  e poi addirittura una sacca da paddle! L’imperativo di ogni prodotto  è la praticità. Sacche da viaggio e beautycase doppiati con tessuti impermeabili, borse da giorno dalla capienza modulabile, zainetti a scomparsa o leggerissime ordinette per spostare tutto da una borsa all’altra in un secondo.

Ma come nascono tutti questi prodotti? “ Io parto dalla ricerca del tessuto, mi racconta Antonella, poi  insieme al mio laboratorio decidiamo su quale modello utilizzarlo oppure se crearne uno ad hoc.”  E infatti velluti, broccati, tantissimo jersey e poi ancora cachemire, lane e tessuti tecnici rendono le borse Santa Fe’ estremamente classiche ed eleganti caratterizzate da abbinamenti, contrasti e rifiniture davvero originali.

Da poco poi, la linea di borse è affiancata da una linea di prodotti per la tavola tutti interamente realizzati a telaio da un laboratorio pugliese.  Made in Italy prima di tutto, eleganza e stile sempre.

E allora non posso che fare un grande in bocca al lupo ad Antonella, Antonio ed a questa bellissima avventura!!

Un pensiero su “Borse Santa Fè; la passione della Terra del Fuoco ispira borse e sacche da viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...