Le Cose di Ele gioielli. Quando la natura diventa preziosa.

primo-piano
Eleonora Corsi

Con l’antica tecnica della cera persa, Eleonora crea gioielli unici e romantici dove ragni e serpenti diventano creature docili e preziose.

La prima volta che ho incontrato Eleonora sono rimasta folgorata dalla sua allegria e dolcezza. Sarà per questi 2 aspetti che i suoi gioielli uniscono a forme armoniose della natura come foglie, fiori o ancora serpenti e farfalle un velo delicato e romantico che rendono dolci anche i ragni trasformati in orecchini, collane e anelli. Eleonora lavora con l’antica e complessa tecnica della cera persa e il risultato è una collezione di pezzi unici che difficilmente si dimenticano.

Da dove nasce il nome Le Cose di Ele

Io sono una persona che non sta mai ferma, sin da piccola ho sempre occupato il mio tempo e le mie mani facendo mille COSE (appunto!): disegno, pittura, bijoux, borse, scarpe… Fino a che, due anni fa, ho  scoperto la cera e la microscultura. Ho iniziato a creare, su miei disegni, oggetti in metallo con la tecnica della cera persa e me ne sono innamorata!

Come nasce un tuo prodotto

Questa è una  tecnica con la quale si lavorava il bronzo nell’antichità: si crea un oggetto in cera (che nel mio caso diventerà poi un gioiello), la quale poi nel processo di fusione viene “persa” per lasciare il posto, in un calco di gesso, al metallo (bronzo, ottone e bronzo). Quindi il pezzo in metallo viene “levigato” e “burattato” a banchetto e finalmente è pronto per essere venduto ed indossato, magari arricchito da pietre dure e perle.

In che modo interpreti l’Italianità nei tuoi prodotti

Già la tecnica in se’ è legata all’arte romana più antica (I Bronzi di Riace sono realizzati con la stessa tecnica ndr). Inoltre filigrane, finiture semplici, natura e forme sinuose proprie della nostra tradizione artistica  mi danno molti spunti e si prestano per essere “rivisitate” per diventare un gioiello.

 Cosa facevi prima di questa avventura

Mi sono dedicata per anni ed anni di bijoux creati assemblando  semilavorati. Poi ho sentito il bisogno di qualcosa di “mio”, qualcosa che nascesse da un disegno, da un’idea, da un sogno. E la “cera persa” era esattamente quello che cercavo!

Le tue esperienze precedenti in che modo influenzano questa tua nuova attività13466147_1103420556388080_2464181976201582649_n

Mi porto dentro e nelle mani tanta esperienza. Ogni gioiello lo disegno, lo realizzo in cera, lo faccio fondere nel metallo che preferisco e poi lo completo con pietre, catene e perle, proprio come facevo da ragazzina!

Qual è l’aspetto che ti da più soddisfazione in questo lavoro

Quando vedo un mio gioiello realizzato, anche grazie all’aiuto di mia figlia e mia sorella, tocco il cielo con un dito!

Sogno nel cassetto?

Ne ho tanti!  uno di questi è sicuramente quello di poter varcare i confini italiani  vedere in una vetrina newyorkese un mio gioiello che luccica…

In bocca al lupo, allora, a LE COSE DI ELE!

Acquista on-line gli splendidi gioielli di Le cose di Ele sul nostro e-shop di For Friends Only

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...