Il Made in Italy per me ha già vinto. Ecco perchè.

Negli ultimi anni l’hanno messo in crisi, questo è sicuro. Gli hanno reso la vita difficile. Ma alla fine l’intelligenza del cliente ha vinto sul prezzo. Perchè il Made in Italy lo puoi copiare quanto vuoi ma se il prodotto non è stato prodotto in Italia beh…non sarà mai uguale.

È come il vecchio tormentone della focaccia genovese che, fatta a Milano, non viene uguale. C’è chi dice sia colpa dell’acqua, chi dell’umido, chi del freddo o dell’umore del panettiere..sta di fatto che non è MAI buona uguale. 

Io parlo di artigianato metropolitano italiano e non posso farlo senza parlare della terra che ispira i designer di questi piccoli brand. Il luogo di produzione contamina enormemente la lavorazione: sarà l’aria, i colori, i sapori eppure qualcosa di unico nel risultato c’è. Ed è proprio questo dettaglio che ha fregato i cinesi: loro fanno tutto identico,costa meno, eppure….manca qualcosa. Sempre. 

Così da oggi ho deciso di parlare del nostro territorio; di raccontare posti dove vado e dove incontro e scopro il nostro artigianato; di postare immagini della nostra Bella Italia. Luoghi che ispirano i nostri artigiani metropolitani. Perchè come non smetto mai di ripetere: oggi cerchiamo contaminazioni stilistiche da tutto il mondo ma la fattura ci piace sia quella italiana.

Allora partiamo per questo viaggio insieme alla scoperta di questa Italia per nulla nascosta. 

3 pensieri su “Il Made in Italy per me ha già vinto. Ecco perchè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...