Paglia. La natura non passa mai di moda.

Harvest_Straw_Bales_in_Schleswig-HolsteinCome ti giri vedi accessori in paglia. L’impressione è quella che sia tornata prepotentemente di moda da un paio d’anni. Ma nella realtà la paglia è sempre stata di moda solo che a volte era più evidente e a volte meno. La spiegazione è molto semplice, basta andare a vedere la sua origine. La paglia, infatti, è ciò che rimane della trebbiatura dei cereali. Viene raccolta con appositi macchinare nelle meravigliose “balle di fieno” e poi utilizzata. Gli utilizzi, oltre a quelli ovvi, sono da sempre infiniti: si va dall’imbottitura dei materassi alla produzione di energia sostenibile (biomasse). Quello che noi donne amiamo particolarmente è l’utilizzo della paglia negli accessori.

132141275-2f21e537-be88-401a-a3ab-75fddf50ff19 Ceste, borse, scarpe e cappelli invadono oggi i negozi. Trattate, colorate, più o meno intrecciate, attirano un pubblico che sempre di più ricerca materiali naturali. Dopo anni di sintetico sentiamo l’esigenza di utilizzare materiali semplici e non trattati: lane, cotoni, lini e altre fibre naturali. La paglia , in tutte le sue declinazioni, si inserisce qui.


E’ proprio qui che, come si suol dire, cade l’asino. Sono questi i momenti nei quali si riconosce chi segue la moda per passione e chi solo per seguire. La paglia è un materiale semplice e non necessariamente costoso ma la sua bellezza è il suo essere naturale quindi, vi prego,  non cadete sulle borse di “paglia di plastica” fatte in Cina. Scegliete con cura e valorizzate il prodotto. Se cercate bene, in Italia, di cose meravigliose di paglia vera, ne trovate a bizzeffe!!

Pochette in paglia Cricki’O


13178807_1182791935065296_1271486416126140948_n

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...