Omaggio al plissè!!

Non è un tormentone di questa stagione ma i più attenti l’avranno sicuramente notato. E’ il plissettato; presente ma con discrezione. Ci sono gonne, pantaloni e camicette di tutti i colori in tutti i negozi. Quasi tutte le collezioni hanno qualcosa di plissettato.

Proprio in questi mesi il mondo della moda sta celebrando il grande visionario del plissè  Issey Miyake  attraverso la pubblicazione di Lyrical life-wear – The ultimate Issey Miyake, edito da Taschen e e soprattutto con la mostra dedicata al suo lavoro al National Art Center di Tokyo (16 marzo – 13 giugno 2016).

essey myake
Issey Miyake
Io non ho una venerazione per il plissè ma lo collego automaticamente alla mia infanzia quando la gonna plissettata era un must. Così ho comprato un capo, uno solo, per ricordare la tecnica rigida e morbida allo stesso tempo che le grandi case realizzano ancora a mano. 

 

E soprattutto mi piace ricordare che è proprio l’italiano Roberto Capucci uno dei principali sperimentatori della plissettatura scultorea.Omaggio al plissè dunque: il prodotto dell’arte quando incontra la moda.

capucci
Roberto Capucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...