Artigiano oggi. Glamour e tradizione insieme.

Se dico “artigianato” a cosa pensi? Ho messo la parola #artigianato su Google ed ho cercato delle immagini; sullo schermo sono comparse centinaia di immagini di scalpellini, torni, mani rugose e nonnini con la coppola ma soprattutto…tanta tanta polvere! Ebbene questo blog vuole sdoganare questa percezione; vuole levare la polvere e dare una bella lucidata!

Perchè l’artigianato italiano, oggi, non è più solo questo. Alla tecnica infatti si sono aggiunti il  glamour, il design e l’originalità. I nuovi artigiani hanno dai 25 ai 50 anni (giovani secondo la singolare percezione tutta italiana di “giovinezza” che finisce praticamente con il pensionamento).

dolcegabbana-campagnaE’ per questo che ho scelto come cover la campagna di Dolce e Gabbana. Rappresenta perfettamente generazioni a confronto dove il nuovo si ispira al vecchio e dove il vecchio si fa trascinare dal nuovo. Specchio di una Italia che si dibatte tra tradizioni e innovazione.

I nuovi artigiani, infatti, mi piace chiamarli Metropolitani perchè hanno saputo coniugare entrambe le cose. Perchè girano il mondo, mangiano cibi esotici e comprano giornali stranieri; perchè sono tecnologici e sempre connessi; perchè conoscono la moda e sanno prevedere i trend. Una categoria di artigiani ben diversa da quelli chiusi nelle proprie botteghe che cercano di tramandare la propria arte sempre identica a se’ stessa.

 

dolce-and-gabbana-winter-2016-opticals-women-adv-campaign-013

imageLargo alla nuova generazione di artigiani allora! Per questo il blog di For Friends Only ha pianificato, a partire da fine gennaio, 2 interviste al mese per presentarveli, raccontare le loro storie e i loro prodotti.

Seguiteci attraverso il blog o le nostre pagine Facebook o Instagram per non perdervi la prima intervista!

Se siete impazienti potete andare sul market forfriendsonly.it per scoprire e acquistare i prodotti di alcuni di loro.

home ffo

 

 

 

Un pensiero su “Artigiano oggi. Glamour e tradizione insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...